lunedì 21 marzo 2016

GRASSHOPPER: LEZIONE ED ESERCIZIO 1

La lezione del 18-03-2016 a cura dell' Arch. Gabriele Stancato è stata basata sul metodo analitico su come realizzare una curva su Rhinoceros (tramite punti e linee) e ci è stato mostrato come muovere i primi passi all'interno di Grasshopper.

Grasshopper è un plug-in di Rhinoceros ed è principalmente utilizzato per modellare tramite algoritmi. 

L'esercizio richiesto è:

  • Disegnare almeno 3 linee libere nello spazio create direttamente su Grasshopper;
  • Trovare il punto medio di ciascuna linea;
  • Collegare i punti mediani delle linee tramite la costruzione di una polilinea;
  • "Cristallizzare" il tutto.

PROCEDIMENTO

Come primo passo per la realizzazione di una linea è necessario avere 2 punti. Questi due punti si possono ricavare inserendo delle coordinate tramite gli "slider" all'interno del blocchetto "Construct point".



Successivamente, una volta creati i due punti, si uniscono tramite il blocchetto "line".


Si ripete questo procedimento almeno 3 volte in modo da poter avere a disposizione le nostre 3 linee e poter passare al punto successivo dell'esercizio.
A questo punto dobbiamo ricavare i punti medi di ciascuna linea. Si può effettuare questa operazione tramite il blocchetto "Evaluate curve" dove inseriremo su un'estremità la nostra linea, mentre nell'altra inseriremo uno slider per indicare quale punto della linea vogliamo prendere in considerazione (in questo caso il punto medio).


Una volta trovato il punto medio di ciascuna linea è richiesto il collegamento di questi punti tra di loro tramite una polilinea.
Collegando i 3 blocchetti "Evaluate curve" su un blocchetto "Polyline" avremo all'interno della schermata di Rhinoceros il nostro triangolo che però risulterà soltanto una proiezione o un "ghost".




Ora è possibile passare all'ultimo punto dell'esercizio.
Per poter fissare o meglio cristallizzare la polilinea su Rhinoceros si utilizza il comando "Bake".



Ora l'esercizio è concluso.

Schermata finale Rhinoceros/Grasshopper



Nessun commento:

Posta un commento